|
|
Dialogo settimanale su teatro e danza.
ANNO 2025 NUMERO 12
Dal 18/11/2024 al 25/11/2024
Aggiornato il lunedì sera
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Incontro col pubblico in tre mosse
Lady Godiva apre con Drei una propria personale centrata sulla propria "strada tedesca".
Ravenna, Ardis Hall...
|
|
|
|
|
Chi gioca a infrangere le regole?
Presentata la nuova stagione di Armunia. Stagione teatrale o progetto culturale?
Castiglioncello (Li), Castello Pasquini...
|
|
|
|
|
Dare al festival quel che è del festival
Una forte impronta civile per la Biennale Teatro diretta da Peter Sellars.
Venezia, Arsenale. Dal 23 ottobre al 1 novembre...
|
|
|
|
|
Lampi di atmosfere e parole
Spettacoli di musica e letture nel piccolo, incantevole Teatrino di Corte della Villa Reale.
Monza, Teatrino della Villa Reale...
|
|
|
|
|
Senza l'ingessatura del sistema
Con Living room Xing ribadisce il suo ruolo di interlocutore indispensabile per l'ecosistema culturale.
Bologna, Raum...
|
|
|
|
|
Nel labirinto dei conflitti quotidiani
Walter Manfrè mette il suo zampino in un nuovo progetto che analizza i meccanismi familiari odierni.
Milano, Museo Bagatti Valsecchi...
|
|
|
|
|
Un(ic)a finestra sul contemporaneo
Il Teatro Furio Camillo apre una nuova stagione all’insegna del nuovo teatro da scoprire.
Roma, Teatro Furio Camillo...
|
|
|
|
|
Viaggiare da fermi
Le vie dei festival di Modena propone per la IX edizione un percorso attraverso le opere più significative dai festival italiani e internazionali...
|
|
|
|
|
La quinta elementare
Compie dieci anni Le vie dei festival dell'associazione Cadmo. Un punto d'arrivo o di ripartenza?
Roma, luoghi vari...
|
|
|
|
|
La nuova aristocrazia della danza
Chiara e coerente la proposta di ParmaDanza 2003, primo festival dedicato alla danza dal Teatro Regio.
Parma, Teatro Regio...
|
|
|
|
|
|
|
|
L’ultimo numero di LifeGate Teatro
|
Pubblichiamo oggi, 30 marzo 2005 l’ultimo numero di LifeGate Teatro, settimanale di teatro e danza che per due anni e mezzo ha compiuto la sua attività editoriale all’interno del progetto LifeGate. Sono stati mesi importanti per noi. Abbiamo cercato di cambiare il modo di fare giornalismo teatrale. Di rifondare la critica italiana cercando di capire quale fosse il suo ruolo in questo presente storico. La nostra sfida non era riuscirci. Era provarci. E forse ci abbiamo provato piuttosto bene.
On-line rimarranno gli archivi di questi due anni. Il lettore “postumo” potrà trovarvi le tracce del nostro lavoro e certamente dei contributi utili alle sue ricerche sul teatro italiano contemporaneo.
Per il numero di chiusura avevamo chiesto ai nostri lettori di scrivere qualcosa su di noi. Alcuni lo hanno fatto. E pubblichiamo i loro piccoli, ma importanti, contributi nei due articoli intitolati Bon nuit. Altri, davvero molti, hanno preferito mandarci messaggi di carattere più strettamente personale, che scegliamo di non pubblicare. Ma li ringraziamo tutti. Quelli di cui riportiamo i commenti e quelli, troppi per poterli citare, di cui conserveremo gli appelli alla resistenza, che per noi sono stimolo di trasformazione.
Per chiudere ci sembrava infine giusto puntare ancora una volta l’obiettivo su un problema centrale, quello che ha dato vita due anni e mezzo fa a questa rivista, ovvero la necessità di esigere di più dalla critica italiana. E un dovere degli artisti e noi ad essi ci rivolgiamo.
- Redazione Teatro -
|
|
|
|
|