Dialogo settimanale su teatro e danza.

ANNO 2025 NUMERO 12
Dal 18/11/2024
al 25/11/2024


Aggiornato il lunedì sera







Mandaci una mail ›







Per acquistare online i biglietti dei teatri a Milano:
Ciak
Smeraldo
Nazionale


Femmene!
Tra il Litta e spazi altri la V edizione di Danae, dedicata alla nuova scena femminile.
Milano, luoghi vari...
 
Una stagione all'inferno
Si riapre sull'inferno la finestra di Punti di Fuga, il nuovo festival del Teatro del Lemming.
Rovigo, Spazio Lemming...
 
Ecosistemi teatrali
Inizia questa settimana una nuova edizione di A teatro nelle case, una delle giovani rassegne più interessanti del panorama nazionale...
 
Lasciate che i pargoli vengano a me
Uno spettacolo, frutto di un laboratorio con minori parla della tragica vicenda della Crociata dei bambini.
Noto, Auditorium S...
 
La vera sfida di Riccardo
Árpád Schilling, giovane e promettente regista ungherese dirigerà gli attori del Piccolo nella tragedia shakespeariana.
Milano, Teatro Studio...
 
Le potenzialità del tessuto giovanile
A Bologna il festival Iceberg giunge alla sesta edizione.
Bologna, luoghi vari. Dal 25 marzo al 13 aprile...
 
Dinamicità di visone
Visioni balcaniche porta a Teatri di Vita un classico della ricerca europea, Silence Silence Silence di Vito Taufer.
Bologna, Teatri di Vita...
 
Lezioni di indisciplina
A Roma, la prima sessione di un evento che squarcia le barriere tra arte e impresa, tra idea e azione.
 
Nella stanza contemporanea
Diverse personalità per un gruppo di grandissime potenzialità. Album Zutique affronta Rimbaud.
Napoli, Bagnoli Futura...
 
Raccontare la memoria
L'università di Bologna, attraverso il Centro di Promozione Teatrale "La soffitta", dedica un progetto alla drammaturgia di Ascanio Celestini...
 
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
11  
12  
13  
14  
15  
16  
17  
18  
19  
20  
21  
22  
23  
24  
L’ultimo numero di LifeGate Teatro
Pubblichiamo oggi, 30 marzo 2005 l’ultimo numero di LifeGate Teatro, settimanale di teatro e danza che per due anni e mezzo ha compiuto la sua attività editoriale all’interno del progetto LifeGate. Sono stati mesi importanti per noi. Abbiamo cercato di cambiare il modo di fare giornalismo teatrale. Di rifondare la critica italiana cercando di capire quale fosse il suo ruolo in questo presente storico. La nostra sfida non era riuscirci. Era provarci. E forse ci abbiamo provato piuttosto bene.
On-line rimarranno gli archivi di questi due anni. Il lettore “postumo” potrà trovarvi le tracce del nostro lavoro e certamente dei contributi utili alle sue ricerche sul teatro italiano contemporaneo.
Per il numero di chiusura avevamo chiesto ai nostri lettori di scrivere qualcosa su di noi. Alcuni lo hanno fatto. E pubblichiamo i loro piccoli, ma importanti, contributi nei due articoli intitolati Bon nuit. Altri, davvero molti, hanno preferito mandarci messaggi di carattere più strettamente personale, che scegliamo di non pubblicare. Ma li ringraziamo tutti. Quelli di cui riportiamo i commenti e quelli, troppi per poterli citare, di cui conserveremo gli appelli alla resistenza, che per noi sono stimolo di trasformazione. Per chiudere ci sembrava infine giusto puntare ancora una volta l’obiettivo su un problema centrale, quello che ha dato vita due anni e mezzo fa a questa rivista, ovvero la necessità di esigere di più dalla critica italiana. E un dovere degli artisti e noi ad essi ci rivolgiamo.
- Redazione Teatro -