Dialogo settimanale su teatro e danza.

ANNO 2024 NUMERO 34
Dal 29/04/2024
al 06/05/2024


Aggiornato il lunedì sera







Mandaci una mail ›







Per acquistare online i biglietti dei teatri a Milano:
Ciak
Smeraldo
Nazionale


Il filo di Pirandello
Alessio Pizzech tesse una trama comune a due scritti del drammaturgo siciliano con L'Epilogo.
Firenze, Teatro delle Laudi...
 
Il ritorno del burattinaio
Torna in Italia Peter Schumann e il suo Bread and Puppet per un progetto articolato di Teatro Due Mondi.
Faenza, luoghi vari...
 
Testori per una tragedia del Novecento
Teatridithalia riprende dopo 12 anni un testo del drammaturgo brianzolo.
Milano, Teatro dell'Elfo...
 
Nei luoghi dell'origine
Il Teatro delle Ariette riporta a casa i suoi lavori dopo il successo nazionale ed europeo.
Castello di Serravalle (BO), Deposito Attrezzi, via Rio Marzatore 2781...
 
Le voci in fondo al pozzo
Anne Zénour di Dedalus presenta il suo ultimo lavoro da La casa di Bernarda Alba.
Siena, Sala di Palazzo Patrizi (Via di Città,75)...
 
La parte eccellente dell'economia
Lezioni di indisciplina per riscoprire il dialogo tra arte e sistemi economici.
Roma, Aula Magna della Facoltà di Economia - Università La Sapienza...
 
I meccanismi del teatro
Massimiliano Civica, uno dei registi più interessanti dell'ultima ondata porta al Furio Camillo la sua ricerca.
Roma, Teatro Furio Camillo...
 
Viaggio alle radici del No
Organizzato dalla Soffitta un percorso articolato attraverso una delle forme più antiche del teatro asiatico.
Bologna, luoghi vari...
 
Ritratti attraverso i secoli e le scritture
Dalla tragedia al Romanticismo le cinque eroine protagoniste dell'ultimo spettacolo del Lenz.
Parma, Lenz Teatro...
 
Esperimenti sulla dinamica dei corpi
Debutta Tono, nuovo esperimento di Kinkaleri
Scandicci (Fi), Teatro Studio. Fino al 5 marzo...
 
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
11  
12  
13  
14  
15  
16  
17  
18  
19  
20  
21  
22  
23  
24  
L’ultimo numero di LifeGate Teatro
Pubblichiamo oggi, 30 marzo 2005 l’ultimo numero di LifeGate Teatro, settimanale di teatro e danza che per due anni e mezzo ha compiuto la sua attività editoriale all’interno del progetto LifeGate. Sono stati mesi importanti per noi. Abbiamo cercato di cambiare il modo di fare giornalismo teatrale. Di rifondare la critica italiana cercando di capire quale fosse il suo ruolo in questo presente storico. La nostra sfida non era riuscirci. Era provarci. E forse ci abbiamo provato piuttosto bene.
On-line rimarranno gli archivi di questi due anni. Il lettore “postumo” potrà trovarvi le tracce del nostro lavoro e certamente dei contributi utili alle sue ricerche sul teatro italiano contemporaneo.
Per il numero di chiusura avevamo chiesto ai nostri lettori di scrivere qualcosa su di noi. Alcuni lo hanno fatto. E pubblichiamo i loro piccoli, ma importanti, contributi nei due articoli intitolati Bon nuit. Altri, davvero molti, hanno preferito mandarci messaggi di carattere più strettamente personale, che scegliamo di non pubblicare. Ma li ringraziamo tutti. Quelli di cui riportiamo i commenti e quelli, troppi per poterli citare, di cui conserveremo gli appelli alla resistenza, che per noi sono stimolo di trasformazione. Per chiudere ci sembrava infine giusto puntare ancora una volta l’obiettivo su un problema centrale, quello che ha dato vita due anni e mezzo fa a questa rivista, ovvero la necessità di esigere di più dalla critica italiana. E un dovere degli artisti e noi ad essi ci rivolgiamo.
- Redazione Teatro -