Dialogo settimanale su teatro e danza.

ANNO 2024 NUMERO 34
Dal 29/04/2024
al 06/05/2024


Aggiornato il lunedì sera







Mandaci una mail ›







Per acquistare online i biglietti dei teatri a Milano:
Ciak
Smeraldo
Nazionale


Note a margine di Professor Bernhardi.
Alcuni spunti dall’ultimo spettacolo di Luca Ronconi...
 
Per un teatro politico?
Orientamenti #1: 1996..
 
Corollario
L’ho scritto a vernice sul muro sopra il mio letto...
 
Dall’Africa
Afrique mon afrique, una rassegna dedicata alle voci d’oltremare...
Prato, Teatro Fabbricone. Dal 5 al 25 marzo. 
Lettere dal Reggimento.
Una rubrica involontaria affidata a Roberto Corradino...
 
Che cosa è il fascismo?
Intervista a Roberto Paci Dalò sul suo progetto Italia anno zero in scena a Berlino...
Berlino, Maerzmusik. Martedì 8 marzo 
Elogio del mezzo tono
per una cultura del sotto tono..
 
Riflessioni per il 2005
Ariette: #2 – Guardarsi dentro non è guardarsi indietro...
 
Nota di chiusura
LifeGate Teatro chiude. Tra un mese esatto, il 28 marzo l’ultimo numero. ..
 
Due festival per un prototipo di rete cittadina
Inizia Ritratti di signora, primo dei due festival basati sulla collaborazione di tre teatri milanesi...
Milano, Teatro Blu – Teatro della Cooperativa – Teatro Verdi. Dal 1 al 13 marzo. 
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
11  
12  
13  
14  
15  
16  
17  
18  
19  
20  
21  
22  
23  
24  
L’ultimo numero di LifeGate Teatro
Pubblichiamo oggi, 30 marzo 2005 l’ultimo numero di LifeGate Teatro, settimanale di teatro e danza che per due anni e mezzo ha compiuto la sua attività editoriale all’interno del progetto LifeGate. Sono stati mesi importanti per noi. Abbiamo cercato di cambiare il modo di fare giornalismo teatrale. Di rifondare la critica italiana cercando di capire quale fosse il suo ruolo in questo presente storico. La nostra sfida non era riuscirci. Era provarci. E forse ci abbiamo provato piuttosto bene.
On-line rimarranno gli archivi di questi due anni. Il lettore “postumo” potrà trovarvi le tracce del nostro lavoro e certamente dei contributi utili alle sue ricerche sul teatro italiano contemporaneo.
Per il numero di chiusura avevamo chiesto ai nostri lettori di scrivere qualcosa su di noi. Alcuni lo hanno fatto. E pubblichiamo i loro piccoli, ma importanti, contributi nei due articoli intitolati Bon nuit. Altri, davvero molti, hanno preferito mandarci messaggi di carattere più strettamente personale, che scegliamo di non pubblicare. Ma li ringraziamo tutti. Quelli di cui riportiamo i commenti e quelli, troppi per poterli citare, di cui conserveremo gli appelli alla resistenza, che per noi sono stimolo di trasformazione. Per chiudere ci sembrava infine giusto puntare ancora una volta l’obiettivo su un problema centrale, quello che ha dato vita due anni e mezzo fa a questa rivista, ovvero la necessità di esigere di più dalla critica italiana. E un dovere degli artisti e noi ad essi ci rivolgiamo.
- Redazione Teatro -