Dialogo settimanale su teatro e danza.

ANNO 2024 NUMERO 34
Dal 29/04/2024
al 06/05/2024


Aggiornato il lunedì sera







Mandaci una mail ›







Per acquistare online i biglietti dei teatri a Milano:
Ciak
Smeraldo
Nazionale


Ricordare per non obbedire
La forza di lottare contro i totalitarismi ne il Canto della Rosa Bianca.
Piacenza, Teatro Comunale dei Filodrammatici...
 
Nello storico Teatro di Via Manzoni
Apre la stagione di Pontedera Teatro sulla scena contemporanea.
Pontedera (Pi), Teatro di Via Manzoni...
 
Esperimenti in tecnologia calda
Xing inaugura quest'anno il festival Netmage e con esso la sezione dedicata alle arti performative.
Bologna, luoghi vari...
 
Tra cinema e teatro per puntare l'obiettivo sul presente
Prima edizione per La scena segreta ideata da Ruggero Cappuccio, convincente intervento artistico sul mondo di oggi.
Salerno, Teatro Verdi...
 
Fra palcoscenico e riflessione
Apre ampie visioni tra presente e tradizione la nuova stagione de La Soffitta.
Bologna, luoghi vari...
 
Il teatro come sfida
Sfide personali è il titolo-tema della piccola rassegna collocata all'interno del cartellone del Kismet.
Bari, Teatro Kismet...
 
Dialogo multidisciplinare in una gabbia
Dall'occupazione dell'ex-cinodromo di Roma nasce l'esperienza di Dromo.
Roma, ex Cinodromo. Sabato 18 gennaio...
 
Incontro con la purezza
Josef Nadj porta a Casalmaggiore il suo Le temps du repli, pas de deux sull'energia originaria della coppia.
Casalmaggiore (Cr), Teatro Comunale...
 
Fregati e contenti
La più grottesca anomalia italiota per portare a Roma il teatro contemporaneo al triplo del suo costo. Così Eti e Teatro Vascello inaugurano la loro stagione congiunta...
 
L'arte di creare Teatro
Inizia questa settimana la nuova stagione del contemporaneo curata da Ravenna Teatro.
Ravenna, luoghi vari...
 
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
11  
12  
13  
14  
15  
16  
17  
18  
19  
20  
21  
22  
23  
24  
L’ultimo numero di LifeGate Teatro
Pubblichiamo oggi, 30 marzo 2005 l’ultimo numero di LifeGate Teatro, settimanale di teatro e danza che per due anni e mezzo ha compiuto la sua attività editoriale all’interno del progetto LifeGate. Sono stati mesi importanti per noi. Abbiamo cercato di cambiare il modo di fare giornalismo teatrale. Di rifondare la critica italiana cercando di capire quale fosse il suo ruolo in questo presente storico. La nostra sfida non era riuscirci. Era provarci. E forse ci abbiamo provato piuttosto bene.
On-line rimarranno gli archivi di questi due anni. Il lettore “postumo” potrà trovarvi le tracce del nostro lavoro e certamente dei contributi utili alle sue ricerche sul teatro italiano contemporaneo.
Per il numero di chiusura avevamo chiesto ai nostri lettori di scrivere qualcosa su di noi. Alcuni lo hanno fatto. E pubblichiamo i loro piccoli, ma importanti, contributi nei due articoli intitolati Bon nuit. Altri, davvero molti, hanno preferito mandarci messaggi di carattere più strettamente personale, che scegliamo di non pubblicare. Ma li ringraziamo tutti. Quelli di cui riportiamo i commenti e quelli, troppi per poterli citare, di cui conserveremo gli appelli alla resistenza, che per noi sono stimolo di trasformazione. Per chiudere ci sembrava infine giusto puntare ancora una volta l’obiettivo su un problema centrale, quello che ha dato vita due anni e mezzo fa a questa rivista, ovvero la necessità di esigere di più dalla critica italiana. E un dovere degli artisti e noi ad essi ci rivolgiamo.
- Redazione Teatro -