|
|
Dialogo settimanale su teatro e danza.
ANNO 2025 NUMERO 12
Dal 18/11/2024 al 25/11/2024
Aggiornato il lunedì sera
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Antoine Antoine, a Como: quest'Italia e questi italiani
Mariano Dammacco restituisce al teatro il suo ruolo di assemblea.
Como, Retroscena Teatro. Venerdì 28 febbraio...
|
|
|
|
|
Attraverso la metafora
Rita Maffei affronta una delle costruzioni drammaturgiche più complesse di questo secolo, La cucina di Arnold Wesker.
Udine, Teatro Nuovo Giovanni da Udine...
|
|
|
|
|
Koltès e il suo scontro.
Lotta di negro contro cani è il secondo passaggio del Progetto Koltès promosso dallo Stabile delle Marche.
Milano, Teatro dell'Elfo...
|
|
|
|
|
Un giorno... quando ne avremo il tempo.
A Buti Dario Marconcini in una serata doppia porta in scena la lirica e le liriche di Brecht.
Buti (Pi), Teatro Francesco di Bartolo...
|
|
|
|
|
Venti dalla Francia
2 minutes d'arret tra danza, teatro e circo.
Palermo, Teatro Libero. Dal 18 al 21 febbraio.
..
|
|
|
|
|
Nelle acciaierie la memoria operaia
Una personale per Ascanio Celestini tra Crt, Teatro Verdi e l'ex Falk.
Milano, luoghi vari. Dal (18 febbraio) al 9 marzo...
|
|
|
|
|
Attraverso la lente del teatro
I mondi del disagio psichico in Mirando Babele, che torna per la seconda volta nella provincia di Rimini.
Provincia di Rimini, luoghi vari...
|
|
|
|
|
Esperienze di Teatro Minorile
Fragili teatri dell'adolescenza, un viaggio nel mondo del teatro in area penale minorile organizzato dal Dams di Bologna. Bologna, luoghi vari...
|
|
|
|
|
Del Bono dove?
Gente di Plastica di Pippo Del Bono spunta "come un fungo" nel cartellone di un teatro chiuso.
Roma, Teatro India...
|
|
|
|
|
L'identità di Iaia e Molly
Alla Galleria Toledo debutta Molly, in cui la Forte, diretta da Cecchi prosegue il suo percorso nello spirito del personaggio joyciano...
|
|
|
|
|
|
|
|
L’ultimo numero di LifeGate Teatro
|
Pubblichiamo oggi, 30 marzo 2005 l’ultimo numero di LifeGate Teatro, settimanale di teatro e danza che per due anni e mezzo ha compiuto la sua attività editoriale all’interno del progetto LifeGate. Sono stati mesi importanti per noi. Abbiamo cercato di cambiare il modo di fare giornalismo teatrale. Di rifondare la critica italiana cercando di capire quale fosse il suo ruolo in questo presente storico. La nostra sfida non era riuscirci. Era provarci. E forse ci abbiamo provato piuttosto bene.
On-line rimarranno gli archivi di questi due anni. Il lettore “postumo” potrà trovarvi le tracce del nostro lavoro e certamente dei contributi utili alle sue ricerche sul teatro italiano contemporaneo.
Per il numero di chiusura avevamo chiesto ai nostri lettori di scrivere qualcosa su di noi. Alcuni lo hanno fatto. E pubblichiamo i loro piccoli, ma importanti, contributi nei due articoli intitolati Bon nuit. Altri, davvero molti, hanno preferito mandarci messaggi di carattere più strettamente personale, che scegliamo di non pubblicare. Ma li ringraziamo tutti. Quelli di cui riportiamo i commenti e quelli, troppi per poterli citare, di cui conserveremo gli appelli alla resistenza, che per noi sono stimolo di trasformazione.
Per chiudere ci sembrava infine giusto puntare ancora una volta l’obiettivo su un problema centrale, quello che ha dato vita due anni e mezzo fa a questa rivista, ovvero la necessità di esigere di più dalla critica italiana. E un dovere degli artisti e noi ad essi ci rivolgiamo.
- Redazione Teatro -
|
|
|
|
|