Dialogo settimanale su teatro e danza.

ANNO 2024 NUMERO 34
Dal 29/04/2024
al 06/05/2024


Aggiornato il lunedì sera







Mandaci una mail ›







Per acquistare online i biglietti dei teatri a Milano:
Ciak
Smeraldo
Nazionale


Percorsi danzati
Torna al Crt Short Formats, appuntamento attesissimo dal pubblico della danza contemporanea.
Milano, Teatro dell’Arte...
 
Nell'identità dell'Amiata
È iniziata la rassegna Teatro Memoria Utopia curata da Accademia Amiata.
Arcidosso (Gr), Luoghi vari...
 
Reti in laguna
Un progetto ri rete unisce per un festival alcune realtà venete.
Mira (Ve), Teatro Villa dei Leoni...
 
Storia di un protagonista
S'è aperta alla Biblioteca del Burcardo una mostra antologica su Ettore Petrolini.
Roma, Biblioteca del Burcardo (via del sudario, 44)...
 
Il lavoro della memoria
Ad Ascanio Celestini le Briciole di Parma dedicano la chiusura della stagione con due giorni dedicati alla memoria come creazione artistica...
 
Ritorno alle origini
La terza edizione di Trasform'azioni è dedicata ai maestri giapponesi.
Roma, Teatro Furio Camillo...
 
Con una "pedana" in Europa
In queste settimane a Torino si completa la prima sezione di Torinodanza.
Torino, Teatro Regio...
 
Riflessione e pratica teatrale
Psicoshow, ultimo spettacolo de L'impasto porta nel vivo il progetto Arte/Società/Follia, un'interessantissima iniziativa realizzata assieme al Css di Udine...
 
Un motivo per andare a teatro
Marco Baliani presenta al Crt un progetto di formazione artistica per i ragazzi della periferia di Nairobi. A seguire una replica di Tracce: l'incasso è devoluto ad Amref...
 
Attraversare il confine delle arti
Erede di un lungo percorso artistico Xing concepisce Doing - festival internazionale dello spettacolo contemporaneo.
Bologna, luoghi vari...
 
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
11  
12  
13  
14  
15  
16  
17  
18  
19  
20  
21  
22  
23  
24  
L’ultimo numero di LifeGate Teatro
Pubblichiamo oggi, 30 marzo 2005 l’ultimo numero di LifeGate Teatro, settimanale di teatro e danza che per due anni e mezzo ha compiuto la sua attività editoriale all’interno del progetto LifeGate. Sono stati mesi importanti per noi. Abbiamo cercato di cambiare il modo di fare giornalismo teatrale. Di rifondare la critica italiana cercando di capire quale fosse il suo ruolo in questo presente storico. La nostra sfida non era riuscirci. Era provarci. E forse ci abbiamo provato piuttosto bene.
On-line rimarranno gli archivi di questi due anni. Il lettore “postumo” potrà trovarvi le tracce del nostro lavoro e certamente dei contributi utili alle sue ricerche sul teatro italiano contemporaneo.
Per il numero di chiusura avevamo chiesto ai nostri lettori di scrivere qualcosa su di noi. Alcuni lo hanno fatto. E pubblichiamo i loro piccoli, ma importanti, contributi nei due articoli intitolati Bon nuit. Altri, davvero molti, hanno preferito mandarci messaggi di carattere più strettamente personale, che scegliamo di non pubblicare. Ma li ringraziamo tutti. Quelli di cui riportiamo i commenti e quelli, troppi per poterli citare, di cui conserveremo gli appelli alla resistenza, che per noi sono stimolo di trasformazione. Per chiudere ci sembrava infine giusto puntare ancora una volta l’obiettivo su un problema centrale, quello che ha dato vita due anni e mezzo fa a questa rivista, ovvero la necessità di esigere di più dalla critica italiana. E un dovere degli artisti e noi ad essi ci rivolgiamo.
- Redazione Teatro -