Dialogo settimanale su teatro e danza.

ANNO 2025 NUMERO 12
Dal 18/11/2024
al 25/11/2024


Aggiornato il lunedì sera







Mandaci una mail ›







Per acquistare online i biglietti dei teatri a Milano:
Ciak
Smeraldo
Nazionale

Materiali per un teatro futuro: Prologo    
     
Un nuovo progetto di LifeGate Teatro.
di Gian Maria Tosatti
     

Da questa settimana, per dodici settimane, un articolo della nostra rivista sarà dedicato al progetto Materiali per un teatro futuro, un ciclo di dieci editoriali sul teatro, preceduto da un prologo di Pasolini (che riportiamo di seguito) e da un epilogo.

Hanno preso parte a questa iniziativa personalità differenti della scena italiana contemporanea: Vincent Longuemare (light-designer), Marco Martinelli (direttore di Ravenna Teatro e Teatro delle Albe), Pippo Delbono (regista), Virgilio Sieni (coreografo e direttore di CanGo), Massimo Paganelli (organizzatore teatrale e direttore di Armunia), Mariangela Gualtieri (poeta e drammaturgo del Teatro Valdoca), Giorgio Rossi (coreografo di Sosta Palmizi), Goffredo Fofi (critico e direttore della rivista Lo Straniero), Roberto Castello (coreografo) e Silvia Fanti (direttore di Xing).

A loro abbiamo chiesto di parlare del teatro futuro, del suo senso, del suo come, del suo non.

Questo progetto è un deposito di visioni, preoccupazioni, indicazioni messe a disposizione del lettore.

Il percorso tra questi scritti non può essere che disordinato. Non è un compitino corretto. E' quello che è. Un tentativo ulteriore di provocare il dialogo. Quello che questa rivista vuole essere. Quello che solo riconosciamo come ruolo della critica. PROLOGO

2-11-1975

Il teatro che vi aspettate, anche come totale novità, non potrà essere mai il teatro che vi aspettate. Infatti, se vi aspettate un nuovo teatro, lo aspettate necessariamente nell'ambito delle idee che già avete; inoltre, una cosa che vi aspettate, in qualche modo c'è già. Non c'è nessuno di voi che davanti a un testo o a uno spettacolo resista alla tentazione di dire: "Questo è Teatro", oppure: "Questo non è Teatro" il che significa che voi avete già in testa, ben radicata un'idea del teatro. Ma le novità, anche totali, come ben sapete, non sono mai ideali, sono sempre concrete. Quindi la loro verità e la loro necessità sono meschine, seccanti e deludenti: o non si riconoscono o si discutono riportandole alle vecchie abitudini.

Oggi dunque, tutti voi vi aspettate un teatro nuovo, ma tutti ne avete già in testa un'idea, nata in seno al teatro vecchio...

Pier Paolo Pasolini

L’ultimo numero di LifeGate Teatro
Pubblichiamo oggi, 30 marzo 2005 l’ultimo numero di LifeGate Teatro, settimanale di teatro e danza che per due anni e mezzo ha compiuto la sua attività editoriale all’interno del progetto LifeGate. Sono stati mesi importanti per noi. Abbiamo cercato di cambiare il modo di fare giornalismo teatrale. Di rifondare la critica italiana cercando di capire quale fosse il suo ruolo in questo presente storico. La nostra sfida non era riuscirci. Era provarci. E forse ci abbiamo provato piuttosto bene.
On-line rimarranno gli archivi di questi due anni. Il lettore “postumo” potrà trovarvi le tracce del nostro lavoro e certamente dei contributi utili alle sue ricerche sul teatro italiano contemporaneo.
Per il numero di chiusura avevamo chiesto ai nostri lettori di scrivere qualcosa su di noi. Alcuni lo hanno fatto. E pubblichiamo i loro piccoli, ma importanti, contributi nei due articoli intitolati Bon nuit. Altri, davvero molti, hanno preferito mandarci messaggi di carattere più strettamente personale, che scegliamo di non pubblicare. Ma li ringraziamo tutti. Quelli di cui riportiamo i commenti e quelli, troppi per poterli citare, di cui conserveremo gli appelli alla resistenza, che per noi sono stimolo di trasformazione. Per chiudere ci sembrava infine giusto puntare ancora una volta l’obiettivo su un problema centrale, quello che ha dato vita due anni e mezzo fa a questa rivista, ovvero la necessità di esigere di più dalla critica italiana. E un dovere degli artisti e noi ad essi ci rivolgiamo.
- Redazione Teatro -