Dialogo settimanale su teatro e danza.

ANNO 2025 NUMERO 12
Dal 18/11/2024
al 25/11/2024


Aggiornato il lunedì sera







Mandaci una mail ›







Per acquistare online i biglietti dei teatri a Milano:
Ciak
Smeraldo
Nazionale

Ricreazione!    
Con questo titolo si apre una nuova edizione del Maggio all'infanzia, festival di teatro ragazzi organizzato dal Kismet di Bari.
Gioia del Colle (Ba), luoghi vari. Dal 15 al 18 maggio.
     
di Gian Maria Tosatti      

Quattro giorni per trasformare una cittadina in una città dei racconti, delle favole, dei ragazzi. Torna a Gioia del Colle, come ogni anno il 'Maggio all'infanzia', festival di teatro interamente dedicato alla scena pensata per i più giovani e organizzato dal Kismet OperA di Bari. Fra teatri e luoghi altri si dipana una mappa di occasioni per incontrare l'interlocutore dell'arte. Un programma, col titolo di Ricreazione! pensato per i ragazzi, ma anche per gli insegnanti e gli operatori della formazione si compone di eventi dalla natura diversa che però abbiano in comune l'intenzione di proporsi come una possibilità di confronto per il dialogo conoscitivo che sta alla base di ogni processo di formazione.

19 sono le compagnie impegnate, 26 gli appuntamenti tra cui seminari, incontri e proiezioni.

Ad aprire il festival sarà la nuova produzione del Kismet, Che accada!, spettacolo sulla creazione per bambini da 0 a 4 anni, diretto e interpretato da Rossana Farinati.

Tra gli appuntamenti certamente interessanti, sempre il 15 è da segnalare il Teatro delle Briciole di Parma con Papà perduto di Letizia Quintavalla. Di carattere più singolare è invece Fra le stelle, il lavoro di Lello Tedeschi con i giovani dell'Istituto Penale Minorile "N. Fornelli" .

Ricco di appuntamenti è anche il 16. Tra le molte proposte segnaliamo ancora il Teatro delle Briciole con A casa dell'orco e il Crest con il suo Studio per Pulcinella, ma particolare attesa ci sarà per l'anteprima di Casa per tre porcellini di Adriana Zamboni per Koreja.

Un'altra anteprima di Koreja aprirà il programma di sabato 17. È Quel diavolo d'un Bertuccia, di Fabrizio Pugliese. Sempre in anteprima, Tam Teatromusica presenterà Al di Là, diretto da Laurent Dupont. Ruotalibera Teatro, porterà a Gioia del Colle il suo Ladri di baci, con Tiziana Lucattini e Fabio Traversa.

Gli eventi collaterali al teatro, che trasformeranno la città in un luogo di fantasia e di possibilità.

Per il fitto programma consigliamo di consultare il sito www.teatrokismet.it

L’ultimo numero di LifeGate Teatro
Pubblichiamo oggi, 30 marzo 2005 l’ultimo numero di LifeGate Teatro, settimanale di teatro e danza che per due anni e mezzo ha compiuto la sua attività editoriale all’interno del progetto LifeGate. Sono stati mesi importanti per noi. Abbiamo cercato di cambiare il modo di fare giornalismo teatrale. Di rifondare la critica italiana cercando di capire quale fosse il suo ruolo in questo presente storico. La nostra sfida non era riuscirci. Era provarci. E forse ci abbiamo provato piuttosto bene.
On-line rimarranno gli archivi di questi due anni. Il lettore “postumo” potrà trovarvi le tracce del nostro lavoro e certamente dei contributi utili alle sue ricerche sul teatro italiano contemporaneo.
Per il numero di chiusura avevamo chiesto ai nostri lettori di scrivere qualcosa su di noi. Alcuni lo hanno fatto. E pubblichiamo i loro piccoli, ma importanti, contributi nei due articoli intitolati Bon nuit. Altri, davvero molti, hanno preferito mandarci messaggi di carattere più strettamente personale, che scegliamo di non pubblicare. Ma li ringraziamo tutti. Quelli di cui riportiamo i commenti e quelli, troppi per poterli citare, di cui conserveremo gli appelli alla resistenza, che per noi sono stimolo di trasformazione. Per chiudere ci sembrava infine giusto puntare ancora una volta l’obiettivo su un problema centrale, quello che ha dato vita due anni e mezzo fa a questa rivista, ovvero la necessità di esigere di più dalla critica italiana. E un dovere degli artisti e noi ad essi ci rivolgiamo.
- Redazione Teatro -