Dialogo settimanale su teatro e danza.

ANNO 2025 NUMERO 12
Dal 18/11/2024
al 25/11/2024


Aggiornato il lunedì sera







Mandaci una mail ›







Per acquistare online i biglietti dei teatri a Milano:
Ciak
Smeraldo
Nazionale

Femmene!    
Tra il Litta e spazi altri la V edizione di Danae, dedicata alla nuova scena femminile.
Milano, luoghi vari. Fino al 17 aprile.
     
di Gian Maria Tosatti      

MILANO - Con una particolare attenzione alla nuova scena femminile si apre anche questa edizione, la quinta, di DANAE, il festival curato da Alessandra De Santis e Attilio Nicoli Cristiani che propone nella primavera milanese una serie di eventi performativi "extra-vaganti" legati ai luoghi cittadini.

A prendervi parte sono proposte legate alle nuove correnti della scena contemporanea, nelle loro più singolari formulazioni. Teatro del futuro a deflagrare in spazi urbani con cui dialogare o da provocare. L'intento è quello di incontrare un pubblico solitamente lontano dai circuiti teatrali tradizionali.

Dopo l'apertura dedicata ad una delle figure femminili più significative del teatro del presente, Mariangela Gualtieri, interprete con la Valdoca di Non-splendore Rock, e l'evento in prima nazionale curato da Teatro Aperto, sono cinque le sezioni in cui la rassegna si snoda.

Alla danza dell'ultima generazione è dedicato il Labirinto Tersicoreo, che vede tra il 2 e il 4 aprile, succedersi le creazioni di alcune tra le più interessanti coreografe italiane, come Catia Dalla Muta, Marcella Fanzaga, Monica Farné, Francesca Proia, Sistemi Dinamici Altamente Instabili.

La spagna sarà invece il Paese scelto per la sezione straniera che ovviamente è intitolata Chicas. Ospiti sarà la compagnia Conservas con 7 dust, non lavoreremo mai show e la danzatrice Sol Picò col suo irriverente solo Besame el cactus.

Assaggi in vetrina porterà il 5 aprile (dalle 17) in luoghi inconsueti come appunto le vetrine dei negozi in Corso Garibaldi piccoli nuclei performativi, interventi operati da Catia dalla Muta, Delle Ali, Marcella Fanzaga, In Comapgnia, Lucia La Polla, Francesca Proia, Cinzia Severino, Slapstick, Giovanna Venturini.

In questa logica si situa anche la sezione Bocconcini all'improvviso improvvisazioni di danza nel nuovo Boccascena Cafè del Teatro Litta.

Una caccia al tesoro che coinvolgerà spettatori e danzatori della compagnia MK sarà invece Bird watching, un evento tutto da scoprire.

Per informazioni: www.teatrodellemoire.it

L’ultimo numero di LifeGate Teatro
Pubblichiamo oggi, 30 marzo 2005 l’ultimo numero di LifeGate Teatro, settimanale di teatro e danza che per due anni e mezzo ha compiuto la sua attività editoriale all’interno del progetto LifeGate. Sono stati mesi importanti per noi. Abbiamo cercato di cambiare il modo di fare giornalismo teatrale. Di rifondare la critica italiana cercando di capire quale fosse il suo ruolo in questo presente storico. La nostra sfida non era riuscirci. Era provarci. E forse ci abbiamo provato piuttosto bene.
On-line rimarranno gli archivi di questi due anni. Il lettore “postumo” potrà trovarvi le tracce del nostro lavoro e certamente dei contributi utili alle sue ricerche sul teatro italiano contemporaneo.
Per il numero di chiusura avevamo chiesto ai nostri lettori di scrivere qualcosa su di noi. Alcuni lo hanno fatto. E pubblichiamo i loro piccoli, ma importanti, contributi nei due articoli intitolati Bon nuit. Altri, davvero molti, hanno preferito mandarci messaggi di carattere più strettamente personale, che scegliamo di non pubblicare. Ma li ringraziamo tutti. Quelli di cui riportiamo i commenti e quelli, troppi per poterli citare, di cui conserveremo gli appelli alla resistenza, che per noi sono stimolo di trasformazione. Per chiudere ci sembrava infine giusto puntare ancora una volta l’obiettivo su un problema centrale, quello che ha dato vita due anni e mezzo fa a questa rivista, ovvero la necessità di esigere di più dalla critica italiana. E un dovere degli artisti e noi ad essi ci rivolgiamo.
- Redazione Teatro -