Sul grande schermo
di LifeGate.








Mandaci una mail ›







Per acquistare online i biglietti dei teatri a Milano:
Ciak
Smeraldo
Nazionale

Vercelli Video Festival. Osservazioni  
Una rassegna positiva davvero. Una dimostrazione (se ancora ce ne fosse bisogno!) che le idee di qualità pagano più dei grandi mezzi senza idee.      
di Sergio Ragaini      

E qui, di idee ce n'erano davvero. Da queste idee e dall'entusiasmo portato avanti vedo, per la rassegna, un ulteriore buon margine di miglioramento.

Un margine che potrebbe esplicarsi, come già dicevo in precedenza, con il proporre qualcosa di internazionale. Per far capire che l'Europa è vicina, che il Mondo non è poi così grande, che la passione vince davvero ogni possibile ostacolo e che l'Amore per il Cinema unisce i popoli.

Ma, comunque, già così i risultati sono stati raggiunti pienamente. Per una rassegna che ha saputo muovere persone e, di certo, interessarle a questo affascinante mondo del Cortometraggio, così difficile come espressione (dire le cose in breve tempo può non essere facile!), ma così ricco nella sua capacità di offrire bellezza in modo diretto ed immediato. Bravi, quindi, a "Ola y Mariposa": l'augurio è solo quello di andare avanti così, verso una rassegna sempre più ricca e capace di offrire cose di sicuro interesse. Ma senza mai perdere l'entusiasmo che queste persone hanno dentro di loro, ed evitando i rischi di ricaduta in routine formali. Penso che questa freschezza e spontaneità, il loro punto di forza, vada sempre tenuta alta e salvaguardata!


Cinema "Oltre il Cinema" di scena nei comuni della provincia di Como
Una rassegna di Cinema per "Andare oltre". Per guardare anche alla Società, a quello che ci circonda, con occhio attento e critico. Questo lo scopo della rassegna "oltre lo sguardo". Dal 9 ottobre 2004 al 28 maggio 2005, in diversi comuni del comasco, saranno proiettati film di qualità, uniti ad interventi di rappresentanti del mondo del Sociale i quali, prendendo spunto dal film, tratteranno tematiche spesso ignorate, ma degne di essere conosciute e valorizzate. Tessera dalla cifra simbolica, che dà diritto a tutte le proiezioni. Info: Coordinamento Comasco per la pace - www.comopace.org ; [email protected] Oltre lo sguardo - www.ecoinformazioni.rcl.it ; [email protected]
Addio Janet Leigh
"Sì, dopo aver girato Psycho non fece mai più la doccia. No, l’acqua non era fredda, Hitchcock si premurò perché la doccia gettasse acqua calda per tutti i 7 giorni di riprese necessari per la scena... Sì, lei era nuda sotto la doccia, ma in nessuna inquadratura, per quanto brevissima, si vedono i capezzoli: problemi di censura, in quel lontano 1960. Bisogna partire da lì, da quella scena - una delle tre o quattro più famose della storia del cinema - per raccontare la vita di Janet Leigh, morta ieri all’età di 77 anni". È morta "serenamente, a casa sua" l'attrice americana Janet Leigh. La notizia è stata data dal portavoce della figlia: Jamie Lee Curtis è stata al capezzale della madre insieme all'altra figlia, Kekky, e a Robert Brandt, secondo marito di Janet Leigh. Dal 1951 al '62 l'attrice era stata moglie di Tony Curtis. Tra i molti film interpretati, 'Safari', 'L'infernale Quinlan'.