» CERCA SOCIETA' PER NOME
  » ELENCA TUTTE LE SOCIETA'


Tixenergy e la Vas

Tutti i segreti della Valutazione Ambientale Strategica a Gardone Riviera.

"La Valutazione ambientale strategica (Vas): premesse teoriche ed esperienze italiane". Questo il tema del seminario di alta formazione che la Comunita' montana Parco Alto Garda Bresciano promuove nella giornata del 22 ottobre, dalle ore 9, nell'auditorium del Vittoriale di Gardone Riviera.

L'appuntamento, organizzato in collaborazione con la Provincia di Brescia e la Comunità montana di Valle Sabbia, e' rivolto ad amministratori, tecnici e professionisti e si pone un duplice obiettivo: offrire una chiave interpretativa degli strumenti normativi emanati a tre anni dalla Direttiva europea sulla Valutazione ambientale strategica e fornire chiarimenti nell'applicazione, a livello regionale, provinciale e locale della procedura di Vas. La discrezionalità dell'applicazione coinvolge non solo il futuro della pianificazione a livello comunale, ma quello dell'effettiva declinazione delle politiche ambientali sul territorio.

Le relazioni saranno affidate ad esperti in materia ambientale: Elisa Anna di Palma, docente dell'Università degli Studi di Napoli; Maurizio Tira, professore ordinario di Tecnica e Pianificazione urbanistica al Dipartimento di ingegneria civile, architettura, territorio e ambiente dell'Università degli Studi di Brescia; Marco Venanzi, ricercatore dell'Enea (Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente) e gia' componente del Comitato tecnico scientifico del Ministero dell'Ambiente; Giuseppe Venturini, componente della Commissione nazionale Via-Vas; Maria Luisa Venuta, ricercatrice del Crasl (Centro ricerche ambiente e sviluppo sostenibile Lombardia) dell'Università Cattolica di Brescia. Le riflessioni conclusive saranno affidate a Bruno Agricola, direttore generale della Direzione della salvaguardia ambientale del Ministero dell'ambiente.

L'evento è a Impatto Zero: compensate le emissioni di CO2 con la creazione di nuove foreste in Costa Rica.

Per informazioni: [email protected]



1462 mq in Costa Rica - Costa Rica 1