Sul grande schermo
di LifeGate.








Mandaci una mail ›







Per acquistare online i biglietti dei teatri a Milano:
Ciak
Smeraldo
Nazionale

Esordio di Cortisonici    
La rassegna di cortometraggi rivolta a giovani cineasti sul tema “Il racconto della realtà      
Varese, 3 e 4 aprile
di Ombretta Diaferia
     

Nata dalla collaborazione di Filmstudio ‘90 con il gruppo Ronzinanti nel segno della comune passione per il cinema, la rassegna rappresenta un’importante occasione di incontro per registi, sceneggiatori, attori e chiunque sia interessato alla realizzazione filmica.
Una novità per Varese, che nei giorni 2 e 3 aprile, presso la sede del cineclub Filmstudio90 in via De Cristoforis 5, accoglie questa prima edizione esplorativa rivelando un promettente entusiasmo.

Il tema proposto, “Il racconto della realtà”, ha permesso ai videomakers di esplorare vari percorsi di ricerca: fiction, documentario, commedia e sperimentale per affrontare tematiche attuali come l’emarginazione e la violenza.
Si tratta di uno spazio multiforme che accoglie diverse possibilità di rappresentazione del reale, imprescindibile punto di partenza.

L’interesse destato è lusinghiero: superando ogni previsione, più di quaranta opere sono pervenute alla segreteria. Un risultato che induce a riflettere sulla presenza di una vitalità sotterranea del nostro territorio e, di conseguenza, sull’impegno necessario per promuovere un momento di scambio di idee e intuizioni sul linguaggio cinematografico.

E’ proprio la qualità dei lavori che ha indotto l’organizzazione a riunire per la serata di venerdì 2 aprile una giuria composta da critici, giornalisti e registi per valutare le opere selezionate.
Non un concorso, piuttosto uno schermo preferenziale, dove promuovere e dare il giusto rilievo a lavori del tutto innovativi per stile, poetica e moduli narrativi.

Dedicata alla proiezione di quei corti che, pur allontanandosi dai canoni prefissati, sono comunque degni di nota, è invece la giornata di sabato. A suggello dell’evento, la proiezione e la premiazione dei cortometraggi più apprezzati dagli esperti.

Un’opportunità per movimentare il panorama culturale varesino, ma soprattutto l’occasione per aprire le porte a una creatività insospettabile.

Programma:


Venerdì 2 aprile
Ore 20.30: proiezione dei cortometraggi selezionati per la rassegna “Il racconto della realtà” alla presenza della giuria

1. NUOVE CENERENTOLE E VECCHI PRINCIPI (13’) di Attilio Azzola
2. L’APPRENDISTA (10’) di Schiaffofilm
3. INTERVALLO (2’) di Marco Maroni
4. L’ORECCHIO DESTRO DI MALCO (12’) di Walter Rosas
5. IL PRIMO BACIO (4’) di Mendrik Wijmans
6. NEVROSIS (6’) di Marco Rossi
7. BOFFER BINGS (15’) di Riccardo Bernasconi
8. ATOMIC MISTAKE (2’) di Luca Tonin
9. ENJOY THE RIDE (4’) di Luca Tossani
10. PARK-STORY (2’) di Michele Liguori
11. LE STRADE DEL SIGNORE SONO IN…FINITE (2’) di Silvano Besozzi
12. RASH ACT (11’) di Daniele Azzola
13. DOMANI (4’) di Piero Cannata
14. CCORTO TERZO (10’) di Stefano Bianchi
15. ROSA IN AGOSTO (15’) di Chiara Agnello
16. KOKA E KANNE (5’) di Jacopo Mondini
17. VARESE SELF (13’) Andrea Manenti

Sabato 3 aprile
Ore 14.30: proiezione dei cortometraggi sezione fuori tema

1. MI DISPIACE STO SCAPPANDO (2’) di Marco Barbieri
2. TANGO (17’) di Attilio Azzola
3. FIATO SOSPESO (13’) di Gabriella Pedranti
4. POTASSIUM CYANIDE (16’) di Riccardo Bernasconi
5. SE LA NOTTE FINISSE (15’) di Piero Cannata
6. KETAMA EFFECT (4’) di Schiaffofilm
7. FREEMESSAGE (8’) di Serena Nardi
8. L’INSEGUIMENTO (2’) di Silvano Besozzi
9. UN GIORNO IDEALE PER I PESCIBANANA (7’) di Collettivo Comunità Montana Valcuvia
10. FORSE UN MATTINO… (7’) di Matthia Belli
11. SMETTERE DI FUMARE (2’) di Andrea Manenti
12. LU CUOT (8’) di R. Lisanti
13. CONFINI (18’) di Maurizio Fiume
14. MADRID EN SUPER8 (7’) di Antenna 0.1
15. ONIRIKA (5’) di Matteo Tibiletti
16. L’ALIENO (3’) di Lucia Dinatace
17. LAST GURU, LOST BOY (6’) di Jacopo Mondini
18. FUORI LUOGO (15’) di Luca Traini
19. IL CUORE RIVELATORE (8’) di Marco Macchi
20. VINILE (7’) di Diego Cermelli e Giuseppe Signorini

Ore 20.00: premiazione e proiezione dei cortometraggi segnalati dalla critica



Sede: Cineclub Filmstudio 90 - via De Cristoforis, 5 - 21100 Varese
(ingresso gratuito riservato ai soci – tessera sottoscrivibile durante le serate dell’iniziativa a 5 euro)


Cinema "Oltre il Cinema" di scena nei comuni della provincia di Como
Una rassegna di Cinema per "Andare oltre". Per guardare anche alla Società, a quello che ci circonda, con occhio attento e critico. Questo lo scopo della rassegna "oltre lo sguardo". Dal 9 ottobre 2004 al 28 maggio 2005, in diversi comuni del comasco, saranno proiettati film di qualità, uniti ad interventi di rappresentanti del mondo del Sociale i quali, prendendo spunto dal film, tratteranno tematiche spesso ignorate, ma degne di essere conosciute e valorizzate. Tessera dalla cifra simbolica, che dà diritto a tutte le proiezioni. Info: Coordinamento Comasco per la pace - www.comopace.org ; [email protected] Oltre lo sguardo - www.ecoinformazioni.rcl.it ; [email protected]
Addio Janet Leigh
"Sì, dopo aver girato Psycho non fece mai più la doccia. No, l’acqua non era fredda, Hitchcock si premurò perché la doccia gettasse acqua calda per tutti i 7 giorni di riprese necessari per la scena... Sì, lei era nuda sotto la doccia, ma in nessuna inquadratura, per quanto brevissima, si vedono i capezzoli: problemi di censura, in quel lontano 1960. Bisogna partire da lì, da quella scena - una delle tre o quattro più famose della storia del cinema - per raccontare la vita di Janet Leigh, morta ieri all’età di 77 anni". È morta "serenamente, a casa sua" l'attrice americana Janet Leigh. La notizia è stata data dal portavoce della figlia: Jamie Lee Curtis è stata al capezzale della madre insieme all'altra figlia, Kekky, e a Robert Brandt, secondo marito di Janet Leigh. Dal 1951 al '62 l'attrice era stata moglie di Tony Curtis. Tra i molti film interpretati, 'Safari', 'L'infernale Quinlan'.