alimentazione
     essere
     ambiente



Narcolepsy. Dave Mc Kean    
Fotografia, design grafico, illustrazione, fumetto, film...Dave Mc Kean è stato definito il "guru" della Photoshop-Generation e maesto indiscusso del multimedia      
di Sonia Tarantola   (14/01/2005)  

Antesignano dell'introduzione della tecnica legata a Photoshop nell'arte grafica e nell'animazione, McKean è considerato uno dei maggiori disegnatori ed illustratori contemporanei la cui arte è fortemente contraddistinta dalla capacità di amalgamare perfettamente fotoillustrazione, cinematografia e design grafico.

Nato il 29 dicembre 1963 a Taplow, Berkshire (Regno Unito), dal 1982 al 1986 studia design, illustrazione e cinematografia. Dopo gli studi illustra varie comic-stories e il romanzo a fumetti di "Batman", Arkham Asylum, 1989. Ma è con il romanzo a fumetti Cages, 1998, uno dei più ambiziosi e completi romanzi nella storia dei comics, che avviene la svolta decisiva. Scritto e disegnato dal solo McKean, ne riflette le concezioni dell'arte e la vita, le opinioni, la creatività e i segreti. Da questo momento in poi la produzione di Mc Kean diviene sempre più prolifica e diversificata. Nel corso della sua attività l'eclettico McKean realizza oltre centocinquanta copertine di CD (Assembly, Tori Amos, Alice Cooper), idea numerosissime campagne pubblicitarie (Nike, Kodak, Eurostar, BMW, Mini), collabora con quotidiani e magazine internazionali (New Yorker, Playboy, Blur), a progetti video ed editoriali (Sinclair, The Rolling Stones), oltre a realizzare film (Alien 4, Blade).

In mostra quasi quattrocento opere originali tra cui illustrazioni originali di fumetti, un'ampia selezione di fotografie, libri per bambini, pitture recenti, lavori pubblicitari, illustrazioni e copertine di CD, film d'animazione, video-clips su supporto DVD e CD.

Dave Mc Kean è diventato una delle presenze di spicco nel campo dell'animazione digitale. Attualmente è impegnato in quattro progetti cinematografici.

Il 17 gennaio in una serata a lui dedicata, in collaborazione con Provincia di Milano, presso lo Spazio Oberdan, verranno proiettati video-clips, spezzoni di film da lui realizzati, e in cui ci sarà anche una presentazione dell'Autore e un dibattito in sala.

Fabbrica del vapore, via Procaccini 4, Milano

Orari: da martedì a sabato dalle 9,30 alle 18,30; domenica dalle 13,00 alle 18,30; lunedì chiuso.

INFO: tel. 02.6072977

Gaetano Pesce. Il rumore del tempo
Fino al 18 aprile alla Triennale di Milano in mostra oltre 2000 pezzi tra oggetti, disegni, foto, testi per avvicinare lo spettatore a un mondo fatto di nuove forme, nuovi materiali e colori diversi capaci di creare oggetti uno diverso dall’altro. Il concetto del tempo come “dimensione privata” è il cardine della mostra insieme al concetto di caducità di ogni cosa. Una mostra che coinvolge lo spettatore. Orari: tutti i giorni 10.30-20.30. chiuso il lunedì. Info: www.triennale.it
Ci resta il nome
Fino al 13 marzo al Museo di Storia Contemporanea in via Sant’Andrea a Milano una mostra fotografica di Isabella Balena racconta i luoghi della memoria della II Guerra Mondiale in Italia. Le immagini raccontano cimiteri militari, zone di sbarco e di battaglia, comunità locali vittime di eccidi. Orari: 9.30-12, 14-17.30. Chiuso lunedì. Ingresso libero. Info: www.museidelcentro.mi.it
RENATO GUTTUSO opere della Fondazione Francesco Pellin
La più rilevante raccolta di opere pittoriche di Guttuso attualmente esistente per la prima volta in mostra a Milano alla Fondazione Mazzotta con 77 dipinti e 47 disegni realizzati tra il 1931 e il 1986. Orari: 10-19.30, martedì e giovedì 10-22.30. Chiusa il lunedì. Info: www.mazzotta.it
MARIO MERZ
Fino al 27 marzo a Torino, una duplice mostra che celebra cinquant'anni di carriera del pitto-scultore, assemblatore-installatore, costruttore esistenziale e concettuale Mario Merz, alla Galleria civica d'Arte Moderna e Contemporane (info.0114429518) e al Museo d'arte Contemporanea Castello di Rivoli (info.0119565222).