alimentazione
     essere
     ambiente



Accidental Occidental    
Una completa panoramica degli ultimi lavori di Davide Grazioli, realizzati per la maggior parte in India.      
di Stefano Carnazzi   (17/11/2004)  

Accidental Occidental, come evoca il titolo della personale di Davide Grazioli, segna un percorso. Il percorso del giovane artista milanese, tra l'Occidente e l'India. Un percorso tematico, dalla ricerca fotografica che coglie i momenti della vita di tutti i giorni in India, alla rappresentazione delle contraddizioni tra la sacertà spirituale indiana e l'incidentale quotidianità che convivono armonicamente.

Contraddizioni contestuali che si realizzano anche nella scelta del supporto. Dalla lamiera rough alla vitalità digitale.

In mostra dipinti su lamiera, fatti citando la maestria degli hoarding painters, spontaneous installations, pezzi unici di light boxes in cui una selezione di 11 foto diviene oggetto-scultura luminosa, digital works, con icone culturali indiane che s'accendono di colori stampati poi su tela.

Dopo questo viaggio, viaggio "in tutt'uno col lavoro artistico" come ha dichiarato l'artista, dopo le ispirazioni divaricatesi tra materiali, riferimenti culturali e messaggi, Grazioli auspica il ritorno della spiritualità in Occidente.

Inter Nos. via Carducci 35. info: tel 02 8900632.
orari: 11-19 tutti i giorni, sabato e domenica compresi


Gaetano Pesce. Il rumore del tempo
Fino al 18 aprile alla Triennale di Milano in mostra oltre 2000 pezzi tra oggetti, disegni, foto, testi per avvicinare lo spettatore a un mondo fatto di nuove forme, nuovi materiali e colori diversi capaci di creare oggetti uno diverso dall’altro. Il concetto del tempo come “dimensione privata” è il cardine della mostra insieme al concetto di caducità di ogni cosa. Una mostra che coinvolge lo spettatore. Orari: tutti i giorni 10.30-20.30. chiuso il lunedì. Info: www.triennale.it
Ci resta il nome
Fino al 13 marzo al Museo di Storia Contemporanea in via Sant’Andrea a Milano una mostra fotografica di Isabella Balena racconta i luoghi della memoria della II Guerra Mondiale in Italia. Le immagini raccontano cimiteri militari, zone di sbarco e di battaglia, comunità locali vittime di eccidi. Orari: 9.30-12, 14-17.30. Chiuso lunedì. Ingresso libero. Info: www.museidelcentro.mi.it
RENATO GUTTUSO opere della Fondazione Francesco Pellin
La più rilevante raccolta di opere pittoriche di Guttuso attualmente esistente per la prima volta in mostra a Milano alla Fondazione Mazzotta con 77 dipinti e 47 disegni realizzati tra il 1931 e il 1986. Orari: 10-19.30, martedì e giovedì 10-22.30. Chiusa il lunedì. Info: www.mazzotta.it
MARIO MERZ
Fino al 27 marzo a Torino, una duplice mostra che celebra cinquant'anni di carriera del pitto-scultore, assemblatore-installatore, costruttore esistenziale e concettuale Mario Merz, alla Galleria civica d'Arte Moderna e Contemporane (info.0114429518) e al Museo d'arte Contemporanea Castello di Rivoli (info.0119565222).