alimentazione
     essere
     ambiente



GOING PUBLIC '04: mappe, confini e nuove geografie.    
Un progetto di arte pubblica e territoriale che consiste in interventi urbani, workshop e dibattiti.      
di Sonia Tarantola   (06/10/2004)  

Opening sabato 9 ottobre 2004 - dalle ore 15.00 alle 21.00
  La seconda edizione 2004 di Going Public, evento ideato dal laboratorio culturale aMAZE (www.amaze.it), si incentra sull'analisi di tematiche urgenti e pressanti quali il problema mondiale dei confini, della loro apparente "mobilità" e delle nuove geografie.

Il dibattito internazionale, le riflessioni geopolitiche, i mass-media, intervengono pesantemente sul nuovo concetto di "mappa", spesso impossibile da tracciare. Un'idea astratta, quindi, più che un possiblie e reale disegno sulla carta. I limiti dei confini e dei maggiori conflitti internazionali, risultano oggi di difficile definizione, in una nebulosità di progammi strategici, incomprensibili ai più.

Geografie, muri, confini, demarcazioni, barriere - fisiche, ma anche mentali e culturali. Dalla fine della guerra fredda, con la caduta del muro di Berlino, all'innalzamento del muro israeliano; sono alcuni degli scenari aperti per possibili interazioni attraverso elaborazioni artistiche, poetiche, urbanistiche, letterarie, cinematografiche, oltre che politiche, geografiche e storiche.

Si propongono una serie di artisti e architetti internazionali, provenienti da Israele, Palestina, Cipro, Libano, Messico, Russia, Francia, Italia, che produrranno opere ad hoc sul tema scelto, con un paio di workshops, da sviluppare insieme alla gente del territorio e con comunità locali, coinvolgendo il pubblico, le scuole, la realtà produttiva modenese.

Sono inoltre previsti un ciclo di video e documentari d'artista e una serie di conferenze, dibattiti aperti al pubblico, sulle tematiche descritte, con interventi di esperti in materia. Gli autori invitati, molti dei quali per la prima volta in Italia, utilizzeranno spazi pubblici come biblioteche, stazioni ferroviarie, piazze, archivi fotografici, cinema, scuole, coinvolgendo così le realtà più diversificate del territorio.

 

OPENING SABATO 9 OTTOBRE dalle ore 15.00 / 21.00:
* h.15.00 - Sala Presidenza Provincia, Vle Martiri 34, Modena
"Arte pubblica e confini" Filmati, progetti e dibattito con: Thomas Hirschhorn (artista, Parigi); Socrates Stratis (architetto, Cipro); Raul Cardenas (architetto, Mexico). Introduce: Anna Detheridge (Milano) Fondatrice Connecting Cultures

** h. 17 - Sede Provincia, Vle Martiri 34, Modena. Partenza in bus per tour spazi espositivi: Stazione Piccola (Atcm); Cinema Truffaut; Raccolte Fotografiche G. Panini; Stazione Grande (Centostazioni); Piazza Pomposa

*** h.19.30 - Piazza Pomposa, Modena.
"Festa di inaugurazione": Galleria D406, Videoinstallazioni da Israele; Chiesa della Pomposa: Performance del collettivo Zapruder; Con-fusioni:libri ectnici e dintorni; Juta Cafè: aperitivi con musica.

GOING PUBLIC '04 è un progetto del Laboratorio culturale aMAZE (www.amaze.it), a cura di Claudia Zanfi e promosso da PROVINCIA DI MODENA.


Gaetano Pesce. Il rumore del tempo
Fino al 18 aprile alla Triennale di Milano in mostra oltre 2000 pezzi tra oggetti, disegni, foto, testi per avvicinare lo spettatore a un mondo fatto di nuove forme, nuovi materiali e colori diversi capaci di creare oggetti uno diverso dall’altro. Il concetto del tempo come “dimensione privata” è il cardine della mostra insieme al concetto di caducità di ogni cosa. Una mostra che coinvolge lo spettatore. Orari: tutti i giorni 10.30-20.30. chiuso il lunedì. Info: www.triennale.it
Ci resta il nome
Fino al 13 marzo al Museo di Storia Contemporanea in via Sant’Andrea a Milano una mostra fotografica di Isabella Balena racconta i luoghi della memoria della II Guerra Mondiale in Italia. Le immagini raccontano cimiteri militari, zone di sbarco e di battaglia, comunità locali vittime di eccidi. Orari: 9.30-12, 14-17.30. Chiuso lunedì. Ingresso libero. Info: www.museidelcentro.mi.it
RENATO GUTTUSO opere della Fondazione Francesco Pellin
La più rilevante raccolta di opere pittoriche di Guttuso attualmente esistente per la prima volta in mostra a Milano alla Fondazione Mazzotta con 77 dipinti e 47 disegni realizzati tra il 1931 e il 1986. Orari: 10-19.30, martedì e giovedì 10-22.30. Chiusa il lunedì. Info: www.mazzotta.it
MARIO MERZ
Fino al 27 marzo a Torino, una duplice mostra che celebra cinquant'anni di carriera del pitto-scultore, assemblatore-installatore, costruttore esistenziale e concettuale Mario Merz, alla Galleria civica d'Arte Moderna e Contemporane (info.0114429518) e al Museo d'arte Contemporanea Castello di Rivoli (info.0119565222).