alimentazione
     essere
     ambiente



KIMSOOJA. Conditions of Humanity    
La prima importante personale tenuta in Italia dall'artista coreana che dal 1998 vive e lavora a New York.      
di Sonia Tarantola   (01/09/2004)  

Le opere di Kimsooja, estremamente poetiche e al tempo stesso contemplative, attingono alla cultura della terra d'origine dell'artista, mentre il tema centrale rimane il ruolo dell'essere umano nel mondo globalizzato.

L'esposizione include oltre a diverse proiezioni video, la grande installazione A Laundry Woman (Lavandaia), 2000 nella quale tessuti tradizionali coreani grandi e coloratissimi fitti di ricami dai motivi simbolici, sono fissati, come panni messi ad asciugare, su sottili fili tesi tra le pareti.

Il visitatore è invitato ad aggirarsi fra i tessuti che ondeggiano lievemente al passaggio, e a sperimentare, da vicino e tangibilmente, la bellezza, la delicatezza e la grande energia cromatica.

In occasione della mostra la Sezione Didattica del PAC, accanto alle visite guidate per il pubblico, organizza laboratori e attività per bambini, le famiglie e i centri estivi con un programma di iniziative legato alle tematiche della mostra.

Dal 24 giugno al 19 settembre 2004
Milano, PAC Padiglione d'Arte Contemporanea – Via Palestro 14.

Info: tel 02 76009085 – [email protected]
Orari: 9.30 – 19.00 da martedì a domenica. Giovedì fino alle 22.00. Chiuso lunedì


Gaetano Pesce. Il rumore del tempo
Fino al 18 aprile alla Triennale di Milano in mostra oltre 2000 pezzi tra oggetti, disegni, foto, testi per avvicinare lo spettatore a un mondo fatto di nuove forme, nuovi materiali e colori diversi capaci di creare oggetti uno diverso dall’altro. Il concetto del tempo come “dimensione privata” è il cardine della mostra insieme al concetto di caducità di ogni cosa. Una mostra che coinvolge lo spettatore. Orari: tutti i giorni 10.30-20.30. chiuso il lunedì. Info: www.triennale.it
Ci resta il nome
Fino al 13 marzo al Museo di Storia Contemporanea in via Sant’Andrea a Milano una mostra fotografica di Isabella Balena racconta i luoghi della memoria della II Guerra Mondiale in Italia. Le immagini raccontano cimiteri militari, zone di sbarco e di battaglia, comunità locali vittime di eccidi. Orari: 9.30-12, 14-17.30. Chiuso lunedì. Ingresso libero. Info: www.museidelcentro.mi.it
RENATO GUTTUSO opere della Fondazione Francesco Pellin
La più rilevante raccolta di opere pittoriche di Guttuso attualmente esistente per la prima volta in mostra a Milano alla Fondazione Mazzotta con 77 dipinti e 47 disegni realizzati tra il 1931 e il 1986. Orari: 10-19.30, martedì e giovedì 10-22.30. Chiusa il lunedì. Info: www.mazzotta.it
MARIO MERZ
Fino al 27 marzo a Torino, una duplice mostra che celebra cinquant'anni di carriera del pitto-scultore, assemblatore-installatore, costruttore esistenziale e concettuale Mario Merz, alla Galleria civica d'Arte Moderna e Contemporane (info.0114429518) e al Museo d'arte Contemporanea Castello di Rivoli (info.0119565222).