alimentazione
     essere
     ambiente



DIECI ANNI DI EMERGENCY. Fotografia della guerra e della speranza    
Emergency in collaborazione di Fondazione Mazzotta e Grandi Stazioni, organizza quattro settimane di mostre fotografiche per ricordare i suoi dieci anni di attività in favore delle vittime delle guerre.      
di Sonia Tarantola   (29/04/2004)  

  Quattro settimane durante le quali si alterneranno immagini e testimonianze da quattro paesi dove Emergency è presente da anni con i suoi centri chirurgici e di riabilitazione.

LA PRIMA SETTIMANA, dal 26 aprile al 2 maggio, è dedicata all'Afganistan.
"Afganistan: le donne, la guerra, l'Islam", realizzata da Marco Cattaneo e Jasmina Trifoni nel nord del paese nell'autunno del 2000.
I due fotografi hanno viaggiato a lungo per le montagne del Panshir, hanno visitato le scuole dove bambini e bambine studiano separati, sono entrati nelle carceri sovraffollate, hanno incontrato mujaheddin e taleban, afgani al mercato, lungo le strade polverose, nei campi profughi, nelle improvvisate moschee, nell'ospedale di Emergency, l'unico punto di riferimento chirurgico specializzato e gratuito in questa vastissima area.

LA SECONDA SETTIMANA, dal 3 al 9 maggio, è dedicata al Kurdistan.
"Kurdistan:paradiso minato", realizzato nell'Iraq del nord da Michele Cazzani nel 1998, frutto di cinque settimane di lavoro trascorse tra sminatori, guerrieri Peshmerga, sfollati ma soprattutto fra i pazienti dei centri chirurgici e di riabilitazione di Emergency.

 

  LA TERZA SETTIMANA, dal 10 maggio al 16 maggio, è dedicata alla Cambogia.
" Emergency: una speranza in Cambogia", attraverso i volti e le scene di vita quotidiane all'interno dell'ospedale di Emergency "Ilaria Alpi" a Battambang, Pino Ninfa fotografa la situazione di un paese che paga ancora duramente le conseguenze di una guerra ormai finita.

LA QUARTA SETTIMANA, dal 17 al 23 maggio, è dedicata alla Sierrra Leone.
"Sierra Leone: dai diamanti non nasce niente", realizzata nel 2003 da GiBi Peluffo, questa mostra ci fa conoscere i volti e le storie di pazienti e personale di Emergency e ci accompagna in un breve ma intenso viaggio in Sierra Leone, il paese in cui i diamanti hanno più valore della vita.

Info: emergency 02881881

www.emergency.it

Stazione Centrale, marciapiede binario 21/22. Orario continuato

 

Gaetano Pesce. Il rumore del tempo
Fino al 18 aprile alla Triennale di Milano in mostra oltre 2000 pezzi tra oggetti, disegni, foto, testi per avvicinare lo spettatore a un mondo fatto di nuove forme, nuovi materiali e colori diversi capaci di creare oggetti uno diverso dall’altro. Il concetto del tempo come “dimensione privata” è il cardine della mostra insieme al concetto di caducità di ogni cosa. Una mostra che coinvolge lo spettatore. Orari: tutti i giorni 10.30-20.30. chiuso il lunedì. Info: www.triennale.it
Ci resta il nome
Fino al 13 marzo al Museo di Storia Contemporanea in via Sant’Andrea a Milano una mostra fotografica di Isabella Balena racconta i luoghi della memoria della II Guerra Mondiale in Italia. Le immagini raccontano cimiteri militari, zone di sbarco e di battaglia, comunità locali vittime di eccidi. Orari: 9.30-12, 14-17.30. Chiuso lunedì. Ingresso libero. Info: www.museidelcentro.mi.it
RENATO GUTTUSO opere della Fondazione Francesco Pellin
La più rilevante raccolta di opere pittoriche di Guttuso attualmente esistente per la prima volta in mostra a Milano alla Fondazione Mazzotta con 77 dipinti e 47 disegni realizzati tra il 1931 e il 1986. Orari: 10-19.30, martedì e giovedì 10-22.30. Chiusa il lunedì. Info: www.mazzotta.it
MARIO MERZ
Fino al 27 marzo a Torino, una duplice mostra che celebra cinquant'anni di carriera del pitto-scultore, assemblatore-installatore, costruttore esistenziale e concettuale Mario Merz, alla Galleria civica d'Arte Moderna e Contemporane (info.0114429518) e al Museo d'arte Contemporanea Castello di Rivoli (info.0119565222).