alimentazione
     essere
     ambiente



Un mondo possibile - Le vie dello sviluppo    
Quattro fotografi raccontano con le immagini la difficile realtà di 12 Paesi del mondo: situazioni drammatiche che lasciano lo spazio a opportunità di rinascita e speranza.      
di Sonia Tarantola   (13/01/2004)  

L'esposizione fotografica documenta, con le immagini di quattro grandi fotoreporter - Dario Mitidieri, Paolo Pellegrin, Ivo Saglietti e Paolo Verzone, l'opera del VIS - Volontariato Internazionale per lo sviluppo - contro la fame, la carestia, la sete, la siccità, le malattie, l'abbandono, l'analfabetismo, i campi profughi, la schiavitù, il lavoro minorile.

150 scatti in bianco e nero, realizzati in 12 Paesi del mondo - Angola, Repubblica Domenicana, Brasile, Ecuador, Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Palestina, Libano, Kosovo, Cambogia, Sri Lanka e Albania.
   

  Alle forti immagini dei bambini di strada in Brasile, si affiancano quelle della scuola professionale ai limiti della Foresta Amazzonica in cui si insegna alle popolazioni locali a valorizzare le risorse naturali locali. Accanto ai minori che lavorano nella fabbrica di mattoni nella Cambogia del nord sono ritratti, in Libano, i giovani adulti che frequentano il centro di formazione professionale per ex profughi ed ex combattenti. I bellissimi paesaggi dello Sri Lanka fanno da sfondo al dramma dei bambini soldato.  

Un percorso tra povertà e abbandono, che si snoda anche attraverso ambulatori, scuole professionali e altre strutture necessarie alla ripresa economica e sociale, fondamentali nella missione del VIS: la ricostruzione dopo l'emergenza, con particolare attenzione all'integrazione sociale dei minori in situazioni di rischio.

   

  "La disuguaglianza tra Nord e Sud del mondo - ha ribadito Antonio Raimondi, presidente del VIS - la convinzione che questa disparità sia di fatto un'ingiustizia e la consapevolezza che una più equa ripartizione delle risorse renderebbe il mondo più sicuro, stanno alla base della nascita e della crescita della solidarietà internazionale".

L'esposizione fotografica sarà presente dal 12 gennaio al 4 febbraio 2004 presso il bookshop della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in via Modane 16 a Torino.

Orario d'apertura
martedi'-domenica: 12 -20
giovedi': 12 -23
lunedi': chiuso
Ingresso gratuito

Il ricavato della vendita del volume fotografico della mostra, edito da Peliti Associati e acquistabile presso il bookshop della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, sarà devoluto interamente ai progetti del VIS a favore dell'infanzia.

VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, è un Organismo Non Governativo senza scopo di lucro nato nel 1986 e promosso dal Centro Nazionale Opere Salesiane. Opera con progetti di sviluppo e volontari in 32 Paesi in via di sviluppo. Si occupa principalmente di programmi di alfabetizzazione, formazione professionale e recupero di ragazzi di strada. Per ulteriori informazioni: www.volint.it.
 

Gaetano Pesce. Il rumore del tempo
Fino al 18 aprile alla Triennale di Milano in mostra oltre 2000 pezzi tra oggetti, disegni, foto, testi per avvicinare lo spettatore a un mondo fatto di nuove forme, nuovi materiali e colori diversi capaci di creare oggetti uno diverso dall’altro. Il concetto del tempo come “dimensione privata” è il cardine della mostra insieme al concetto di caducità di ogni cosa. Una mostra che coinvolge lo spettatore. Orari: tutti i giorni 10.30-20.30. chiuso il lunedì. Info: www.triennale.it
Ci resta il nome
Fino al 13 marzo al Museo di Storia Contemporanea in via Sant’Andrea a Milano una mostra fotografica di Isabella Balena racconta i luoghi della memoria della II Guerra Mondiale in Italia. Le immagini raccontano cimiteri militari, zone di sbarco e di battaglia, comunità locali vittime di eccidi. Orari: 9.30-12, 14-17.30. Chiuso lunedì. Ingresso libero. Info: www.museidelcentro.mi.it
RENATO GUTTUSO opere della Fondazione Francesco Pellin
La più rilevante raccolta di opere pittoriche di Guttuso attualmente esistente per la prima volta in mostra a Milano alla Fondazione Mazzotta con 77 dipinti e 47 disegni realizzati tra il 1931 e il 1986. Orari: 10-19.30, martedì e giovedì 10-22.30. Chiusa il lunedì. Info: www.mazzotta.it
MARIO MERZ
Fino al 27 marzo a Torino, una duplice mostra che celebra cinquant'anni di carriera del pitto-scultore, assemblatore-installatore, costruttore esistenziale e concettuale Mario Merz, alla Galleria civica d'Arte Moderna e Contemporane (info.0114429518) e al Museo d'arte Contemporanea Castello di Rivoli (info.0119565222).